Europa League: Milan ko a Bournemouth, Juve frenata dal Rennes

Serata amara per il Milan, travolto 3-0 da un Bournemouth perfetto e ridotto in dieci da Maignan. La Juventus pareggia 2-2 con il Rennes e resta in zona ottavi.

Terza giornata di Europa League e per le italiane è una serata che lascia poco da sorridere, anche se con esiti molto diversi tra loro.

Partiamo dal disastro: il Milan crolla 3-0 a Bournemouth e lo fa nel modo peggiore possibile. Otto minuti, fallo di mano di De Winter in area, Kluivert trasforma dal dischetto. Fin qui, male ma recuperabile. Al 28′, però, Maignan perde completamente la testa: manata in faccia ad Adams, rosso diretto e secondo rigore, stavolta firmato da Tavernier. Da quel momento in poi è una partita a senso unico: il Milan in dieci non riesce a tirare una volta in porta — zero tiri nello specchio nell’arco dell’intera gara — e nella ripresa Adli chiude i conti su punizione all’84’. Risultato finale 3-0, Bournemouth a nove punti e a punteggio pieno, Milan fermo a tre. Amorim paga dazio alle assenze, certo, ma una squadra che non impensierisce mai il portiere avversario è un problema che va al di là dell’emergenza.

Diverso il caso Juventus, che a Rennes strappa un 2-2 con il fiato sospeso. I bianconeri trovano anche il gol del possibile vantaggio, ma il VAR lo annulla. Il pareggio alla fine è forse giusto, e la Juventus resta comunque in zona qualificazione diretta agli ottavi con nove punti in classifica.

In giro per l’Europa, da segnalare il tracollo del Celtic, che in casa subisce la rimonta del Celta Vigo: in vantaggio a inizio ripresa grazie a Baur, i Glasgow vengono ribaltati da una doppietta in tre minuti del difensore spagnolo Javi Rodríguez — prima di testa, poi con un tiro secco. Terza sconfitta in tre gare per i campioni scozzesi, una situazione già difficile da gestire. Pari 2-2 invece tra Besiktas e Crystal Palace, con Mateta che segna alla sua prima da titolare dopo settimane di stop ma non basta per vincere, anche con l’avversario in dieci dal 77′.

In cima alla classifica generale spiccano Benfica, Bayer Leverkusen, Bournemouth e Ferencvaros, tutti a nove punti e a punteggio pieno dopo tre giornate. Anche la Juventus raggiunge quota nove, in compagnia di un gruppo di squadre che si è messo in luce in questa fase a gironi. Justin Kluivert, figlio di Patrick che in rossonero ha giocato anni fa, ha scelto la serata peggiore per far sentire il peso del cognome.

Foto: Timmy96 — Wikimedia Commons, CC0